Le spedizioni negli E-Commerce
Il trasporto degli ordini è strettamente collegato agli aspetti logistici e di gestione del magazzino. Di conseguenza tutte le operazione di movimentazione degli ordini sono uno degli aspetti più importanti da tener sotto controllo in funzione soprattutto delle molteplici variabili. Oltre a questo, il processo di evasione dell’ordine è l’unico contatto fisico che collega il venditore al cliente ed è di conseguenza un biglietto da visita che dà la possibilità di valutare il grado di servizio offerto per prospettare un riutilizzo o meno del servizio globale offerto dal e-commerce. Indipendentemente dal fatto che un e-commerce decida di seguire internamente oppure di esternalizzare parte o tutti i processi logistici e di spedizione, tutte le operazioni in e out devono essere tenute sotto controllo in maniera costante e precisa. Il magazzino infatti è un centro di costo che può decretare il successo o meno di un Business. E’ il luogo in cui si possono compiere errori che invalidano tutte le successive operazioni. Avere quindi un sistema di spedizione facile, snello e veloce, permetterà ai responsabili di un E-commerce di concentrare le proprie risorse sugli aspetti di marketing e vendita.
Obiettivi
L’obiettivo è di toccare tutti gli aspetti che compongono i processi legati alla movimentazione della merce, dall’ordine alla consegna al cliente finale, per fornire quanti più strumenti possibili per definire una politica aziendale efficace ed efficiente. Il vero obiettivo è assicurare una customer experience che possa invogliare il cliente a ripetere l’esperienza e a generare nuovi ordini.
Durata del corso
Questo corso ha una durata di 1 ora momenti formativi esclusi
Durata del corso in ore: 1